tecniche & materiali

Ricamo in pezza

Ricamo in all over su diversi tipi di tessuto: cotone, lana, tulle, tessuti pronto per tinta, basi stampate o su commissione del cliente. In base alla tipologia di ricamo, come ad esempio sangallo, macramè, balze, ricami in filo con anche intagli laser e boccali, scegliamo il filato più idoneo alla personalizzazione, realizziamo il ricamo con estrema precisione e assicuriamo l’eccellenza del risultato finale.

tecniche & materiali

Ricamo piazzato

Realizziamo ricami di ogni tipo e con le sfumature più impensate, può essere lavorato con vari tipi di filati: poliestere, viscosa, lana, cotone, filati lurex o fantasia. Realizziamo anche ricamo a rilievo che conferisce tridimensionalità al lavoro. Il ricamo filo che comprende una vasta gamma di punti ricamo non è solo a se stesso, ma eseguibile assieme ad altre tecniche di ricamo come ad esempio gli intagli laser, le applicazioni laser oppure il cornely, le paillettes e altre tecniche particolari per creare effetti di ricamo esclusivi e di forte effetto visivo.

tecniche & materiali

Punto catenella

ricamo in cui una serie di punti ad anello formano un motivo simile a una catena, con il ricamo catenella ci piace anche utilizzare filati Mohair dall’aspetto peloso e morbido per creare nuovi effetti visivi.

tecniche & materiali

Punto spugna

Il punto spugna è un ricamo con effetto bouclè, realizziamo questa tecnica utilizzando più colori per ricreare un effetto sfumato o giochi di ombre. Questo tipo di punto permette anche di usare filati melangiati o mixati a lurex brillanti.

tecniche & materiali

Lavorazione paillettes

Paillettes e couvettes di varie forme, colori e dimensioni, che impreziosiscono il materiale tessile. Il classico effetto brillio si concretizza in realizzazioni e possibilità di personalizzazione più svariate, che incontrano le più disparate esigenze di stile, al fine di ottenere un effetto luminoso e brillante.

tecniche & materiali

Lavorazione Cornely

E’ una lavorazione molto particolare che ci permette di impreziosire un ricamo combinando il cornely con differenti tecniche o ricreando un motivo con solo lo stesso. Utilizzando diversi materiali (Cordonetti, fettucce, sbiechi ecc…) si rende il ricamo più o meno 3D, con questa tecnica applichiamo anche catene in ottone.

tecniche & materiali

Lavorazioni Laser

I laser tagliano e incidono qualsiasi tipo di materiale, sia esso tessuto, pelle, cotone, jersey, lana o lino risulta arricchito da questa tecnica che permette di ricreare effetti di sovrapposizioni di tessuti oppure effetti di intaglio.

Il laser crea effetti estremamente innovativi, la proprietà del ricamo, unita alla duttilità dei vari effetti che si possono ottenere dal taglio laser, consentono di ottenere risultati decorativi estremamente creativi.

tecniche & materiali

Applicazione strass e borchie

Le borchie ed i cristalli termoadesivi sono disponibili in tantissime varianti e tutti provengono da fornitori certificati. Tra le borchie termoadesive si possono trovare borchie sfaccettate, bombate, piatte, a rilievo, martellate, zigrinate, quadrate zigrinate, smaltate, adatte ad applicazioni su tessuti.

tecniche & materiali

Affrancatura griffe e rivetti

Le borchie griffate sono articoli in ottone e possono essere montate su pelle o tessuto, manualmente o tramite impianti. Di varie forme colori e misure. Idonei per arricchire accessori quali, scarpe, borse, cinture ecc. Disponibili nelle forme più ricercate quali stelle, piramidi, tondi e coni, ma anche fatte con il retro a rivetto.

tecniche & materiali

Lavorazione perline

Dal 2019 grazie ad un investimento su nuovi strumenti abbiamo introdotto una tecnica innovativa, riuscendo a realizzare lavorazioni industrializzate con perline fino ad ora possibili esclusivamente in lavorazioni a mano. È possibile utilizzare queste beads fondendole con molte delle tecniche elencate sopra, effettuabili in differenti modi per creare vari effetti visivi.

© 2019 – Ricamificio Trevisan s.r.l. P.IVA: 03442350124 | All Rights Reserved. | PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY